L'ARTE VESTE MILANO: pinacoteca di Brera e mostra dedicata a Giorgio Armani
Itinerario del viaggio
Ritrovo dei partecipanti nel luogo convenuto e partenza in direzione Milano. All’arrivo, incontro con la guida e visita della Pinacoteca di Brera, uno dei musei d’arte più importanti d’Italia, situato nel cuore di Milano.
La Pinacoteca, aperta al pubblico nel 1809, si trova nell’omonimo palazzo che ospita anche altre istituzioni culturali: la Biblioteca Nazionale Braidense, l’Osservatorio Astronomico, l’Orto Botanico, l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e l’Accademia di Belle Arti. Quando Milano divenne capitale del Regno Italico, per volontà di Napoleone, la raccolta si trasformò in un museo pubblico volto a esporre i dipinti più significativi provenienti dai territori conquistati dalle armate francesi.
Brera, a differenza di altri grandi musei italiani come gli Uffizi, nasce quindi dal collezionismo politico e di stato e non da quello privato dei principi e dell’aristocrazia. Tra le opere più celebri si segnalano Il Cristo morto di Mantegna e Lo Sposalizio della Vergine di Raffaello.
In occasione dei cinquant’anni di carriera di Giorgio Armani, la Pinacoteca ospita per la prima volta una mostra dedicata al celebre stilista, con oltre 120 creazioni che ripercorrono il suo stile attraverso le prestigiose sale del museo. La combinazione tra storia pittorica e moda permette ai visitatori di lasciarsi sorprendere da contrasti cromatici e materici.
Pranzo libero, con ampia scelta tra ristoranti, trattorie e locali per ogni gusto ed esigenza.
Al termine della visita, partenza per il rientro al luogo convenuto, con arrivo previsto in serata.
Il prezzo include
Quota individuale di partecipazione: € 87,00
La quota comprende:
- Viaggio in autobus G.T., autista, pedaggi e parcheggi inclusi
- Visita guidata della Pinacoteca di Brera con la mostra di Giorgio Armani
La quota non comprende:
- Pranzo
- Mance e spese di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”
