I TESORI DELLA FRANCIACORTA: MAGLIO AVEROLDI, LAMOSA E ISEO

1
Giorni di viaggio
1 MAGGIO
Date partenze
110,00 €
Per persona

Itinerario del viaggio

Ritrovo dei signori partecipanti nel luogo convenuto, sistemazione in pullman e partenza per Provaglio d’Iseo. Visita al Monastero di San Pietro in Lamosa, complesso monastico di origine medievale affacciato sulla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino.

Il Monastero di San Pietro in Lamosa è un importante complesso architettonico dalla storia millenaria, immerso nella tranquillità della natura e situato in posizione elevata e dominante a occidente del paese di Provaglio d’Iseo, sulla distesa delle torbiere, da sempre chiamate “lame”, da cui deriva il nome Lamosa.

Al termine, trasferimento al Borgo del Maglio per la visita al Maglio Averoldi. Il Borgo del Maglio è un suggestivo nucleo di edifici rurali che testimoniano il patrimonio di cultura ed esperienza accumulato nei secoli grazie alla perizia e alla passione degli artigiani. È conosciuto anche come Maglio Averoldi, dal nome di un’antica famiglia di produttori di attrezzi agricoli.

La fucina, risalente al XV secolo, è caratterizzata da una ruota idraulica che aziona il maglio e consente di assistere a dimostrazioni di lavorazione del ferro. Il complesso ospita due musei: il Museo del Maglio Averoldi, con la fucina, e la Casa Museo Pietro Malossi, che conserva un’ampia e variegata collezione privata di beni culturali, dalle armi alla mobilia, fino a stampe e quadri.

A seguire, pranzo in agriturismo della zona con menù tipico a base di prodotti locali e specialità della tradizione franciacortina.

Nel pomeriggio trasferimento a Iseo e tempo libero a disposizione per una passeggiata nel centro storico e lungo il lago, con possibilità di soste nei caffè, nelle botteghe locali o semplicemente per godere del panorama. Iseo è un affascinante borgo situato sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo, al quale dà il nome. È considerato uno dei borghi più belli della Lombardia, grazie alla sua atmosfera romantica, ai vicoli pittoreschi, al contesto naturalistico e alle numerose attrazioni del centro storico.

Al termine, rientro al luogo convenuto previsto in serata.

Il prezzo include

Quota individuale di partecipazione: € 110,00

 

La quota comprende:

  • Viaggio in autobus G.T., autista, pedaggi e parcheggi inclusi;
  • Visita guidata di mezza giornata;
  • Biglietto d’ingresso al Maglio Averoldi ed al Monastero di Lamosa;
  • Pranzo in agriturismo.

 

La quota non comprende:

  • Mance e spese di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”

Richiedi informazioni