Giardini di Ninfa e Roma
Itinerario del viaggio
Giovedì 26 Settembre 2024:
Ritrovo dei signori partecipanti nel luogo convenuto e sistemazione dei bagagli a bordo dell’autobus, viaggio in autostrada con soste Iungo il tragitto. Pranzo in ristorante riservato in corso di viaggio. Nel primo pomeriggio arrivo a Cisterna di Latina e visita guidata del Giardino di Ninfa. Alla fine deII’Ottocento i Caetani ritornarono sui possedimenti da tempo abbandonati. Ada Bootle Wilbraham, inglese e moglie di Onoraro Caetani, con due dei suoi sei figli, Gelasio e Roffredo, si occupò di Ninfa creandovi un giardino in stile anglosassone. Bonificarono le paludi, estirparono gran parte delle infestanti che ricoprivano i ruderi, piantarono i primi cipressi, lecci, faggi, oggi maestosi, rose in gran numero, e restaurarono alcune rovine, fra cui il palazzo baronale (municipio), che divenne la casa di campagna della famiglia, oggi sede di alcuni uffici della Fondazione Roffredo Caetani. La realizzazione del giardino fu guidata soprattutto da sensibilità e sentimento, seguendo un indirizzo Iibero, spontaneo, informale, senza una geometria stabilita. Marguerite Chapin, moglie di Roffredo Caetani, introdusse nuove specie di arbusti e rose, ma soprattutto, negli anni Trenta del Novecento, aprì le porte del giardino al circolo di letterati ed artisti legato alle riviste letterarie da Iei fondate, “Commerce” e “Botteghe Oscure”. AI termine della visita trasferimento in hotel a Roma per la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Venerdì 27 settembre 2024:
Dopo la prima colazione in hotel incontro con la guida per la visita a Palazzo Venezia. Per molti secoli residenza di papi, cardinali e ambasciatori, Palazzo Venezia è un’antica e maestosa dimora del quindicesimo secolo nel cuore di Roma. I giardini, i saloni storici e il museo al suo interno riportano il visitatore ai fasti del Rinascimento e alla tradizione italiana nel campo delle arti e delle arti applicate.
Pochi edifici a Roma, forse addirittura nessuno, racchiudono un simile patrimonio di storia, di arte e di cultura. Le facciate di Palazzo Venezia, severe e imponenti verso l’esterno come le mura di un’antica fortezza, si schiudono al visitatore e rivelano all’interno un complesso di aiuole, giardini e cortili, di sale talmente ampie da togliere il fiato e di capolavori dal Medioevo al Neoclassicismo. Palazzo Venezia rappresenta così la sintesi di un intero mondo.
AI termine salita sulla terrazza panoramica - o terrazza delle Quadrighe - si trova in cima al monumento a Vittorio Emanuele Il. Tutto inizia dalla spettacolare ascesa attraverso gli ascensori. Nel giro di un minuto gli ascensori, quasi sospesi nel vuoto, superano il profilo della Basilica di Santa Maria in Aracoeli e aprono un primo sguardo verso il Colosseo e i Fori Imperiali. Una volta giunti a destinazione, a settanta metri di altezza, il visitatore può godere una veduta a 360º su tutta Roma. Giuseppe Sacconi, l’architetto del Vittoriano, volle qui creare uno spazio, un luogo unico al mondo. All’uscita dagli ascensori il visitatore è accolto dalle due imponenti quadrighe in bronzo. Visibili da ogni parte della città, le quadrighe possono finalmente apprezzarsi nel dettaglio: esse ricordano l’Unità e la Libertà deII’ItaIia, i due valori fondanti del monumento. Ma è soprattutto il panorama a Iasciare senza parole, quasi senza fiato. Nessun altro luogo a Roma è più centrale, elevato o spettacolare. Salire fino in cima al Vittoriano significa recuperare le antiche parole del poeta tedesco Johann Wolfgang Goethe e perciò esclamare insieme a lui: “Finalmente in questa capitale del mondo!”.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione della visita città con la parte più antica della città: Colosseo, Fori Romani e Fori Imperiali (solo esterni). In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Sabato 28 settembre 2024:
Dopo la prima colazione in hotel incontro con la guida per la vista del Quartiere Monti: un quartiere eclettico nel centro storico della città, con elementi bohemien e classici. Nella parte sud ovest si trovato siti archeologici come i Mercati di Traiano e Domun Aurea di Nerone. Le piazze e le vie secondarie sono costellate di trattorie a conduzione familiare, wine bar chi e originali boutique vintage che attirano una clientela eterogenea formata da stranieri, studenti e persone del posto. Via Nazionale e via Cavour sono le principali strade commerciali dell’aerea.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio proseguimento della passeggiata tra le famose piazze e fontane della città. Partendo dalla fontana di Trevi e passando per Piazza di Spagna con la famosa fontana della Barcaccia del Bernini e la Scalinata di Trinità dei Monti, visita di Piazza Navona con al centro la fontana dei Fiumi di Emanuele II, Re Umberto I e della Regina Margherita e la tomba di Raffaello.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Domenica 29 settembre 2024:
Prima colazione in hotel e sistemazione dei bagagli a bordo dell’autobus. Trasferimento nella Città del Vaticano e mattinata a disposizione per visite individuali o partecipare alle funzioni religiose a San Pietro.
Dopo la Benedizione del Papa trasferimento al ristorante per il pranzo e quindi nel pomeriggio partenza per il rientro al luogo convenuto con arrivo previsto in serata.
Il prezzo include
La quota comprende:
- Viaggio in autobus G.T. (autista, pedaggi, parcheggi, vitto ed alloggio dell’autista inclusi);
- Sistemazione in hotel 3* sup, in camera doppia comfort con servizi privati,
- Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo, bevande incluse (1/4 vino e ½ minerale).
- Tassa di soggiorno
- Visite guidate come da programma
- Biglietto d’ingresso: Giardini di Ninfa, Palazzo Venezia e Terrazza delle Quadrighe;
- Assicurazione medico bagaglio;
La quota non comprende:
- Supplemento camera singola € 135,00 per tutto il soggiorno
- Supplemento assicurazione contro eventuali annullamenti da richiedere contestualmente alla prenotazione € 60,00
- Gli ingressi a siti, musei e certose (facoltativi e da pagarsi in loco);
- Mance ed extra a carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.