DAI PORTICI AL COLLE: Bologna e il santuario di San Luca
Itinerario del viaggio
Partenza dal luogo convenuto per raggiungere Bologna.
All’arrivo, partenza da Piazza Maggiore con il trenino turistico per raggiungere il Santuario di San Luca, che sorge sul Colle della Guardia.
Incontro con la guida e visita del Santuario, simbolo della città e luogo storico di devozione all’icona della Vergine con il Bambino. Il complesso è collegato al centro cittadino dal celebre portico di San Luca, lungo quasi 4 chilometri e composto da oltre 650 arcate, il portico più lungo del mondo.
Già dal XII secolo sul colle era presente un eremo che custodiva l’icona bizantina della Madonna di San Luca, il cui arrivo a Bologna è legato a un’antica tradizione di origine orientale. A metà del XVIII secolo ebbe inizio la costruzione dell’attuale basilica, che conserva al suo interno importanti opere di artisti bolognesi. Al termine della visita discesa dal Santuario con il trenino.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita guidata del centro storico di Bologna, con partenza da Piazza Maggiore, cuore pulsante della città, dominata dalla Fontana del Nettuno e circondata da magnifici edifici medievali e rinascimentali. Ammireremo dall’esterno il Palazzo Re Enzo e il Palazzo del Podestà, testimonianze della storia comunale bolognese. Proseguimento con la Basilica di San Petronio, la chiesa più grande di Bologna, celebre per la facciata incompiuta e per i preziosi affreschi interni, uno dei massimi esempi di architettura gotica in Italia. Visita del Palazzo dell’Archiginnasio, antica sede dell’Università di Bologna fino al 1803, con il celebre Teatro Anatomico, autentico gioiello artistico e scientifico.
Passeggiata nel Mercato di Mezzo, luogo simbolo della tradizione gastronomica bolognese, e conclusione dell’itinerario con le celebri Due Torri, Asinelli e Garisenda (visita esterna), emblema inconfondibile della città.Al termine delle visite, partenza per il rientro al luogo convenuto, con arrivo previsto in serata.
Il prezzo include
Quota di partecipazione a persona € 76,00
La quota comprende:
- Viaggio in bus G.T. (autista, pedaggi, parcheggi)
- Biglietto del trenino per San Luca andata e ritorno
- Visita guidata di Bologna
- Ingressi come da programma per la Basilica di San Petronio
La quota non comprende:
- Pranzo
- Tutto quanto non espressamente indicato in “la quota comprende”
